Tutto quello che avreste voluto sapere sul gelato, ma non avete mai osato chiedere.
Contenuti:
Analisi di mercato, analisi delle diverse tipologie di gelateria, ricerca sui migliori gusti gelato da offrire. Approfondimento sulle tecniche di mantecazione del gelato con 3 differenti tipologie di macchina: orizzontale, verticale e macchina soft. L’equilibrio perfetto tra struttura e gusto. La gelateria innovativa. Consigli e tecniche per incrementare il proprio business in gelateria.
A chi e rivolto:
A tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo settore desiderosi di apprendere il mestiere dell’artigiano gelatiere da un maestro del settore come il gelatiere Giorgio Ballabeni. A coloro che, pur conoscendo bene il settore, intendono esplorare nuovi orizzonti in gelateria all’insegna della qualità nell’ingredientistica, della forte caratterizzazione del proprio prodotto e della buona comunicazione.
Didattica:
Corso teorico e pratico basato sul metodo one-to-one che permette ai corsisti di interagire costantemente con il supporto di moderne tecnologie multimediali. All’interno di un gruppo ristretto ciascun partecipante avrà a disposizione una postazione individuale dotata delle più moderne attrezzature.
Durata del corso:
2 giorni di formazione dalle ore 9,00 alle ore 17,00 circa
Il corsista riceverà:
Schede informative; manuale di ricette sviluppate durante il corso; completo da gelatiere (cappello, giacca e grembiale); penna usb; diploma di partecipazione al corso; fotografie delle realizzazioni; coffee break; pranzo con catering.
Difficoltà:
Media
Numero massimo di partecipanti:
12
Spezie, formaggi, verdure ed altri ingredienti gourmet in gelateria. Come preparare, presentare e vendere un gelato gastronomico.
Realizzare uova di cioccolato ripiene, colombe farcite e creazioni di pasticceria fredda per le festività primaverili.
Introduzione teorico-pratica al mondo della produzione di gelato artigianale.