Nozioni e tecniche di base per diventare artigiano gelatiere.
Contenuti:
Cos’è il gelato artigianale; concetti base di merceologia (materie prime e ingredienti composti); le competenze del gelatiere; tecniche di bilanciamento; il ciclo di produzione; le miscele; i gelati di frutta; conoscere e scegliere gli strumenti di lavoro; le attrezzature ed il laboratorio di produzione; conservare il gelato e gestire le rimanenze.
A chi e rivolto:
A tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza delle tecniche e delle nozioni base necessarie per la produzione del Gelato Artigianale.
Didattica:
Corso teorico e pratico basato sul metodo one-to-one che permette ai corsisti di interagire costantemente con il supporto di moderne tecnologie multimediali. All’interno di un gruppo ristretto ciascun partecipante avrà a disposizione una postazione individuale dotata delle più moderne attrezzature.
Durata del corso:
2 giorni di formazione dalle ore 9,00 alle ore 17,00
Il corsista riceverà:
Schede informative; manuale di ricette sviluppate durante il corso; divisa da gelatiere completa (cappello, giacca e grembiale); chiave usb; diploma di partecipazione al corso; pranzo con catering.
Difficoltà:
Media
Numero massimo di partecipanti:
12
Spezie, formaggi, verdure ed altri ingredienti gourmet in gelateria. Come preparare, presentare e vendere un gelato gastronomico.
Realizzare uova di cioccolato ripiene, colombe farcite e creazioni di pasticceria fredda per le festività primaverili.
Introduzione teorico-pratica al mondo della produzione di gelato artigianale.